Come muoversi in tranquillità online con servizi bancari, commercio elettronico e acquisti a rate? Ecco il decalogo della Federazione autonoma bancari italiani
Home banking, e-commerce, prestiti online e buy now pay later, utilizzo di piattaforme di pagamento virtuale: Fabi, la Federazione autonoma bancari italiani, ha predisposto 10 consigli per educare tutti gli utenti su come navigare in sicurezza nel mondo digitale.
Per l’home banking, si raccomanda di utilizzare connessioni internet private e di verificare che l’indirizzo del sito della banca inizi con “https://” per garantire una connessione sicura. Di fondamentale importanza è anche l’uso di password sicure e dell’autenticazione a due fattori per proteggere l’accesso ai servizi online.
Fabi suggerisce, inoltre, di non cliccare mai su link o allegati di provenienza dubbia e di controllare sempre l’autenticità dei messaggi direttamente con la banca, per evitare di incappare in tentativi di phishing. Altri metodi preventivi consigliati sono il controllo regolare dei movimenti bancari e l’impostazione di notifiche per ogni transazione effettuata. Quanto all’ecommerce, vengono date indicazioni per verificare l’affidabilità dei venditori online e utilizzare metodi di pagamento sicuri che offrono protezioni aggiuntive. Sul fronte dei pagamenti digitali, la guida invita a proteggere i dispositivi con misure di sicurezza adeguate e a essere cauti nella gestione delle credenziali di pagamento.
I consigli di Fabi su mobile e antivirus
Nel suo decalogo Fabi raccomanda inoltre, nell’ambito dei prestiti online o del buy now pay later, di verificare la credibilità e la legittimità dei fornitori prima di accettare finanziamenti o servizi di pagamento dilazionato e leggere attentamente i termini e condizioni per comprendere gli interessi, le commissioni e le conseguenze di un mancato pagamento.
Con riferimento alla capillare diffusione dell’uso dei dispositivi mobili, è raccomandata l’installazione e l’aggiornamento regolare di software antivirus, essenziali per la sicurezza di telefoni, smartphone, tablet e pc usati per operazioni finanziarie. Mantenere aggiornati sistema operativo e applicazioni è cruciale per proteggersi da vulnerabilità di sicurezza.
Infine si sottolinea la necessità di formazione continua che la Federazione incoraggia, su argomenti quali truffe e frodi, attraverso risorse e informazioni dedicate alla sicurezza online. L’educazione finanziaria è fondamentale: per questo dal 2018 la Fabi realizza materiale didattico, destinato in particolare alle scuole, partecipando alle campagne del Ministero dell’Economia e dell’Ocse.