Nella classifica delle eccellenze italiane dell’e-commerce, stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), perde quota Amazon. Migliora il posizionamento dei piccoli e medi operatori. Molte le farmacie online nei primi venti posti
Tra i migliori negozi online, con sede legale e fiscale in Italia, presenti nella lista stilata da Itqf, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), nel recente studio “I 700 migliori e-commerce d’Italia”, spiccano nomi diversi dai soliti big, confermando così il trend legato al miglioramento dei servizi attorno alle vendite online da parte di tutti gli operatori, compresi i “piccoli”.
Quest’anno, operatori inaspettati si sono affermati meritando un giudizio complessivo positivo determinato dalla valutazione di 15 fattori, tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna, oltre ovviamente alla rilevazione del livello di soddisfazione dei consumatori.
Giunta alla sesta edizione, l’indagine dell’Istituto tedesco ha messo sotto la lente oltre 8mila negozi online in lingua italiana e con sede sia legale, sia fiscale in Italia, appartenenti a 11 macro-categorie e 63 settori merceologici, che spaziano dalla moda alla bellezza, passando per gli alimentari e lo sport.
E a proposito dei “piccoli” di spicco, la valutazione più alta l’ha ricevuta Notino.it lo specialista di cosmetici e profumi che fattura circa 1 miliardo di euro l’anno. Il secondo posto è di farmacialoreto.it, con sede a Napoli, mentre il terzo è stato attribuito a un big mondiale come samsung.com. Nella Top 20 anche mobilifiver.it (decimo), douglas.it (nono), unieuro.it (ottavo), sephora.it (settimo), 1000farmacie.it (sesto), climamarket.it (quinto) e mediaworld.it (quarto).
Negozi online, non solo piccoli in classifica
E i grandi operatori del commercio online? Amazon, vincitore delle precedenti edizioni, quest’anno si classifica al tredicesimo posto, a conferma di un trend: tutti gli operatori che utilizzano il web come canale di vendita hanno fatto e stanno facendo enormi passi avanti, alzando l’asticella dei propri servizi per adeguarsi agli standard dettati proprio dai big online.
Un’altra interessante evidenza dello studio è la presenza, tra le prime 20 posizioni, di farmacie online come farmaciaigea.com (quindicesima), farmaciadelcorso.net (diciannovesima) e tuttofarma.it (ventesima), nonostante la legge italiana consenta la vendita online solo dei farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e di quelli da banco (Otc).
La metodologia dell’indagine di Itqf
L’indagine di Itqf, che ha riguardato negozi online in lingua italiana, con sede legale e fiscale in Italia, in regola con tutte le normative vigenti e con almeno 10mila visitatori al mese, ha determinato la classifica dei migliori negozi online grazie alla combinazione del giudizio di esperti e della soddisfazione espressa dai clienti attraverso un sondaggio.
Agli intervistati, che sono stati scelti in base alle loro caratteristiche sociodemografiche in modo da rendere l’indagine rappresentativa della popolazione italiana per area geografica, sesso ed età, è stata posta la domanda “Nell’insieme quanto sei soddisfatta/o del negozio online? Ti preghiamo di indicare il gradimento in base alla tua esperienza cliente negli ultimi 12 mesi”. Le risposte possibili erano: “entusiasta”, “molto soddisfatta/o”, “soddisfatta/o”, “abbastanza soddisfatta/o”, “poco soddisfatta/o”, “per niente soddisfatta/o”.