Ogni consumatore dell’Unione, prima di effettuare un acquisto online, ha il diritto di ricevere dai commercianti informazioni fondamentali sul bene o servizio che siano chiare, corrette e comprensibili. Il 60% dei negozi on-line non rispetta questa regola.
Tag: UE
La Commissione europea ha pubblicato il suo nuovo accordo per i consumatori. Il nuovo accordo aggiornerĂ le seguenti quattro direttive esistenti: (i) clausole abusive nei contratti dei consumatori; (ii) tutela del consumatore…
In caso di vendita di beni rivelatisi difettosi non può esserci una disparitĂ fra vendita online ed offline,  gli stessi  devono essere riparati o sostituiti diversamente il consumatore deve essere rimborsato e…
Approvate ieri in via definitiva dal Parlamento Europeo, le nuove norme vieteranno il “geoblocking” degli acquirenti che navigano su siti web di un altro Paese dell’UE e quindi consentiranno a tutti i cittadini…
Regolamento eprivacy oggi approvato dal European Parliament, ora apertura dei negoziati fra Council of the European Union e European Commission su testo finale. L’approvazione finale del regolamento #ePrivacy aggiornerĂ le regole privacy sulle…
L’ambizioso ambito di crescita identificato dalla Commissione Europea nel c.d. Digital Single Market è uno dei programmi di punta su cui attualmente stanno ruotando tutte le azioni, normative, proposte e progetti a…
Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione responsabile per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: âLa Commissione sostiene con vigore l’accordo sullo scudo per la privacy con gli USA, per rendere i trasferimenti internazionali…
Gli stati membri del BRICS – associazione di cinque paesi tra le maggiori economie emergenti Brasile Russia India Cina Sudafrica – hanno raggiunto un accordo sul dare maggiore prioritĂ al commercio elettronico I Ministri del Commercio interventui alla riunione…
COSâĂ: La risoluzione alternativa delle controversie (ADR) è un sistema per definire eventuali problematiche sorte a seguito di un acquisto effettuato online. Utilizzare questo metodo permette di non incorrere nei tempi e nei…
ENACâEnte Nazionale Canossiano  in partnerariato con AICEL, promuove il percorso gratuito E-COMMERCE SPECIALIST PER LâINTERNAZIONALIZZAZIONE DELLâIMPRESA (FSE 145/1/1/701/2013 approvato con DDR n. 861 del 12/09/2013 nellâambito della DGR Veneto n. 701 del 14/05/2013) Il corso si propone di…
Basandosi su dei dati consolidati dai quali risulta che solo il 9% dei consumatori UE acquista on-line prodotti provenienti da paesi diversi dal proprio, Â la Commissione Europea ha adottato un Green Paper…
Un interessante chiarimento che riguarda le condizioni contrattuali on line arriva direttamente dalla Corte di Giustizia Europea. O meglio, dalle conclusioni che lâavvocato generale ha formulato nellâambito di una causa- la n.…
Disporre di un biglietto ferroviario virtuale o restituire una somma a un amico grazie al cellulare, fare la spesa online o pagare all’estero con la carta di debito il modo in cui…
(ANSA) – BRUXELLES, 11 GEN – La Commissione europea punta a raddoppiare il volume del commercio elettronico nella Ue entro il 2015. E’ questo l’obiettivo dell’esecutivo comunitario illustrato oggi dalla commissaria alla…
La Commissione Europea ha avviato uno studio per meglio capire le zone del continente prive di banda larga e poter cosĂŹ procedere con investimenti mirati. Saranno analizzati 27 paesi dell’Unione Europea (ai quali si aggiungono Islanda, Norvegia…
Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. In base alla nuova normativa, il limite per il pagamento di una fattura di beni…
In Italia 5 su 6 siti che vendono biglietti online per spettacoli, eventi culturali o sportivi non sono in regola. Questi i dati rilevati dalla periodica indagine condotta dalla ComunitĂ Europea. In…
Dal 1° aprile chi acquista su internet stecche di sigarette, bottiglie di vodka o vini d’annata non potrĂ piĂš contare sull’eventuale sconto applicato dal venditore approfittando delle maglie fin troppo larghe che…
Intanto, la relazione della Commissione europea, pubblicata oggi, sul commercio elettronico transfrontaliero di prodotti di consumo riscontra una diffusa problematica concernente il rifiuto degli ordinativi di consumatori dell’UE che tentano di acquistare…
Aicel â Associazione Italiana Commercio Elettronico â sostiene i dati riportati dallâUnione Europea in riferimento ad unâindagine sulle irregolaritĂ dei siti e-commerce di prodotti elettronici. PiĂš di 300 sono stati i siti…