Tag: ecommerce

L’espressione commercio elettronico (in inglese e-commerce (anche eCommerce)), può essere riferita all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;

black friday

Black Friday: WhatsApp fondamentale nelle strategie omnichannel

Il Black Friday rappresenta il 48% delle aspettative di spesa dei consumatori per retailer, ecommerce e aziende, ma i dati dimostrano che gli acquisti partono già da fine ottobre. Per questo è fondamentale, secondo Lifedata, anticipare i bisogni con una strategia omincanale che includa anche canali di comunicazione diretti

locker

E-commerce: Poste e DHL in tutta Italia con 10mila locker

È stato installato a Roma il primo dei 10mila locker che saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale allo scopo di agevolare le operazioni di deposito e ritiro pacchi per acquisti fatti online. La joint venture di Poste Italiane e DHL punta ad agevolare la fase di consegna per il mondo e-commerce

moda online

Moda online, le abitudini dei consumatori

Acquistare abbigliamento e accessori online è ormai un’abitudine per la maggior parte degli italiani. Ma quanto si sentono sicuri nell’utilizzare le piattaforme di ecommerce? E cosa li porta a scegliere un e-shop invece di un altro? Stileo ha risposto a queste domande con una ricerca

Andrea Boscaro

L’Ai, luci e ombre del mondo eCommerce

Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex e formatore, affronta il tema dell’Ai e delle sue applicazioni nel mondo dello shopping online

shopping

Shopping Trends 2024: come, quando e cosa si acquista online

Quali sono le tendenze di acquisto oggi sui marketplace? Il report di Scalapay evidenzia i comportamenti dei consumatori online focalizzando l’attenzione sui comparti lusso, moda, bellezza, benessere, casa e bambini

b2b

Digital B2B: il 27% delle imprese utilizza già piattaforme digitali

Aziende B2B e strumenti digitali: chi ne fa già uso, si dichiara soddisfatto. In aumento gli investimenti con attenzione alla possibilità di integrare tutti i sistemi in uso, di gestire ordini, pagamenti e contatti, visualizzare un catalogo. Focus anche sul tema sicurezza

google

Customer journey: la guida al retail 2024 di Google

Il consumatore si orienta cercando informazioni prima dell’acquisto, continuando a fare spese oculate sia in riferimento a ciò che compra, sia in merito a dove sta procedendo con un ordine, come i dati di Google dimostrano

omnicanalità

Acquisto online, la scelta di 33,7 milioni di italiani

Secondo i recenti dati presentati al NetComm Forum 2024, gli acquisti online sono aumentati di 10 milioni rispetto a 5 anni fa. Touchpoint digitali il punto di partenza dell’ecommerce, il digital wallet il metodo di pagamento più diffuso

ecommerce

Ecommerce italiani: +33% di spedizioni oltre confine 

I consumatori stranieri acquistano sempre più spesso su marketplace italiani, come emerge da una ricerca di Sendcloud. Di tutte le spedizioni verso l’estero, una su tre va in Germania

E-commerce e dazi doganali, scelta strategica

Con la proroga della moratoria sui dazi doganali per il commercio elettronico, riconosciuto ruolo di catalizzatore per economia e innovazione

Resi sì, ma sostenibili

La possibilità di reso è uno strumento attrattivo per i potenziali consumatori e permette di semplificare il processo di acquisto. Ma spesso i benefici del consumatore nascondono conseguenze poco sostenibili

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.