Piano UE Dogane 2020: le novità per l’eCommerce qui

Il Customs Union Action Plan 2020 punta a uniformare l’azione doganale nelle attività di sdoganamento e nel contrasto alle frodi

La Commissione europea ha varato un piano d’azione per l’unione doganale che definisce una serie di misure per rendere le dogane dell’UE più intelligenti, innovative ed efficienti nei prossimi quattro anni.
Suddiviso in 4 macro-aree –gestione del rischio, la gestione del commercio elettronico, la promozione della conformità e l’azione congiunta delle autorità doganali– per un totale di 17 azioni, il piano punta a uniformare l’azione doganale nelle attività di sdoganamento e nel contrasto alle frodi.

La Commissione mira soprattutto a rafforzare l’unione doganale in quanto fondamento del mercato unico e a confermare l’importante ruolo nel proteggere le entrate dell’UE e la sicurezza, la salute e la prosperità dei cittadini e delle imprese dell’Unione.

Custom Action Plan 2020

Piano UE Dogane ed eCommerce

Il piano d’azione UE Dogane 2020 mira a una dogana più brillante, innovativa e efficiente attraverso principalmente ad un incremento qualitativo dell’utilizzo dei dati.
Applicato all’eCommerce, la Commissione UE vuole ottenere per le dogane l’accesso e la disponibilità dei dati che i gestori dei servizi di pagamento raccolgono nelle loro attività.

A partire dal 2024 infatti i gestori dei servizi di pagamento, come Paypal e Amazon Pay, saranno obbligati a fornire i loro dati alle autorità fiscali degli Stati membri.
Le piattaforme dovranno quindi cooperare con le dogane per rafforzare il presidio in un settore a rischio per contribuire a combattere le frodi doganali e fiscali nel commercio elettronico.

Andrea Spedale

Da sempre appassionato di informatica e commercio. Queste passioni hanno influenzato le scelte formative (perito informatico, laurea in economia e commercio con tesi “marketing e nuove tecnologie di comunicazione”) e le scelte di vita (imprenditore ed e-imprenditore). E' un imprenditore nel settore industriale e dall’ottobre 2002 anche un e-imprenditore con diversi negozi attivi on-line in 3 diversi settori. Nel settembre 2004 ha dato il via al progetto aicel e nel e settembre 2007 ha fondato AICEL la prima e unica associazione italiana dedicata al commercio elettronico dove attualmente ricopre la carica di presidente.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.