Wal-Mart, la più grande catena di supermercati al mondo con sede a Bentonville Arkansas, ha messo in vendita nel suo e-store prodotti esclusivi del settore onoranze funebri infrangendo così uno degli ultimi tabù nel commercio di massa.
Da qualche giorno, nell’e-store del colosso è possibile scegliere fra quindici diversi modelli di bara e dozzine di modelli di urne cinerarie.
E i prezzi? Decisamente più contenuti rispetto a quelli praticati dagli ‘specialisti’ del settore. Ad eccezione del modello “Sienna Bronze” (realizzato in bronzo al 100%) tutte le bare sono proposte a meno di 2.000 dollari americani. Wal-Mart si occupa anche della consegna a domicilio (solo mercato USA) e la garantisce entro 48 ore.. giusto in tempo per le esequie del caro defunto!
La grande distribuzione si dimostra sempre più attenta al canale on-line tanto da usarlo come test per valutare le reazioni del mercato su scelte strategiche e di entrate in nuovi settori.
Secondo l’Associated Press, che ha intervistato anche i subfornitori di Wal-Mart, si tratterebbe di qualcosa di più di un test: prove generali prima dell’invasione del mercato con decine di altri prodotti simi comprese le urne per gli animaletti domestici.
La scelta ‘coraggiosa’ del gruppo è stata accolta con grande favore dalle associazioni dei consumatori he accusano le aziende di pompe funebri di imporre ricarichi stratosferici sui costi degli articoli.
A prescindere dalle posizioni dei singoli, Wal-Mart lancia un messaggio chiaro a tutti: l’e-commerce è una nuova frontiera dove le classiche regole del gioco vengono stravolte.
L’azienda deve cambiare: o cambia o…. muore!
Fonte: Il Giornale