Crescita globale per il retail online, confermata dai dati della ricerca condotta da Fti Consulting che mostrano una spinta proveniente, in particolare, dai settori Moda e Lusso
Il mercato europeo dell’e-commerce, in netto recupero rispetto al calo accusato nel periodo post-pandemico, nel 2023 ha registrato una crescita stimata di 975 miliardi di euro, con un aumento dell’8% (2% se corretto per l’inflazione). Il retail in Europa dimostra di essere in una fase di piena maturità grazie alla costante ricerca, volta a fornire una risposta adeguata alla domanda, e al miglioramento dell’offerta di servizi e di redditività.
Nel retail report 2024 di Fti Consulting, emerge uno specifico trend: un’evoluzione costante da parte dei retailer omnichannel verso un’offerta di servizi di livello superiore, inclusi tempi di consegna più brevi e servizi di next-day delivery.
Primark, per esempio, dopo una test durato 18 mesi, ha deciso di estendere il click-and-collect, che prevede la scelta e l’acquisto di prodotti online con ritiro in store, a tutti i negozi del Regno Unito, ampliando le categorie disponibili dall’abbigliamento per bambini a quello per donna e uomo, oltre a una selezione di offerte per la casa e il segmento lifestyle. Questo dimostra come il ruolo dei negozi fisici stia cambiando, divenendo fondamentale per il miglioramento della customer experience tra on e offline, che comprende ad esempio l’assistenza clienti dal vivo.
Rispetto ai livelli dei servizi che gravitano attorno a un acquisto, tra le aziende top omnichannel troviamo Zara e H&M, mentre Zalando è in testa alle piattaforme online soprattutto per i servizi di reso e nonostante l’aumento delle spese di consegna. Amazon rimane il punto di riferimento per le consegne in giornata, mentre i marchi Inditex rappresentano una best practice in Spagna, loro paese d’origine.
L’e-commerce in Italia: costante crescita
Per quanto riguarda il panorama italiano, nel 2023 il retail online ha raggiunto circa 33 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Come riportato da Fti Consulting, le proiezioni indicano che il mercato raggiungerà un valore di circa 51,2 miliardi di euro entro il 2027, grazie a un tasso di crescita medio annuo previsto (Cagr) pari all’8%.
In testa alla classifica Amazon con un market share del 31%; eBay e Zalando seguono con quote rispettivamente del 15% e dell’8%, a dimostrazione del dinamismo del panorama competitivo e della crescente influenza di piattaforme come Esselunga, che stanno integrando efficacemente digitale e fisico nelle loro strategie di vendita.
Per quanto riguarda il settore trainante della Moda, si prevede che l’e-commerce italiano crescerà da 16,48 miliardi di euro nel 2023 a 36,31 miliardi di euro nel 2029, con un tasso di crescita medio annuo previsto (Cagr 2023A-2029F) del 14,06%.
Sempre secondo le previsioni, l’abbigliamento, registrerà l’incremento più consistente, con ricavi previsti per 21,71 miliardi di euro entro il 2029 (Cagr del 14,6%), seguito dalle calzature, il cui mercato dovrebbe arrivare a 8,06 miliardi di euro (14,5% Cagr), e dagli accessori, con una crescita prevista a 6,54 miliardi di euro (Cagr del 11,9%).
Innovazione digitale alla base del successo
Secondo il report, la crescita è sostenuta dalla continua innovazione digitale, dall’avanzamento delle esperienze di e-commerce e dalla continua attenzione verso l’inclusione di pratiche sostenibili all’interno dei modelli di business, che migliorano, in generale, l’esperienza di acquisto,
Le trasformazioni previste nel mercato italiano del retail online sono sempre più guidate dall’integrazione di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e realtà virtuale. Queste novità stanno ridisegnando il modo in cui i consumatori interagiscono con le piattaforme online, offrendo esperienze di acquisto immersive e personalizzate che stanno diventando cruciali nel panorama competitivo, soprattutto nel settore moda.
Camerini virtuali e consigli di stile basati sull’AI migliorano il grado di soddisfazione e il coinvolgimento dei consumatori, stabilendo nuovi standard per l’esperienza di acquisto in Rete.