Ikea lancia il marketplace dell’usato Preowned

Dare una seconda vita ai prodotti usati: con questo scopo il colosso svedese crea un marketplace per i clienti che intendono rivendere precedenti acquisti. I primi test a Oslo e Madrid dureranno fino al termine del 2024

Ikea ha inaugurato la piattaforma Preowned, uno spazio virtuale che consente ai clienti di rivendere mobili e complementi d’arredo di seconda mano, precedentemente acquistati negli store del brand svedese. L’iniziativa prende il via nell’ambito della campagna internazionale “Un mondo migliore inizia a casa” dedicato alla sostenibilità.

Il markeplace sfrutta l’intelligenza artificiale per pubblicizzare al meglio i prodotti: una volta caricati sul sito dal cliente rivenditore, gli annunci, completi di foto, verranno poi arricchiti di informazioni aggiuntive da Ikea stessa, a scopo promozionale. L’accesso al servizio online di rivendita dell’azienda svedese è previsto in due modalità: uno Base (gratuito), l’altro a pagamento per avere la possibilità di intercettare un maggior numero di acquirenti. 

Una volta perfezionata la vendita, il cliente che ha proposto un prodotto second hand riceverà l’incasso in denaro oppure in buoni Ikea con sconti del 15% per i nuovi acquisti in store. A proposito di questa politica di ricavi per i rivenditori, Jesper Brodin, amministratore delegato di Ingka, principale gestore dei negozi del marchio svedese, ha dichiarato al Financial Times che “se tante persone utilizzano l’offerta per ottenere uno sconto, è un buon modo per riconnettersi con i clienti. Penso che abbia senso dal punto di vista commerciale”.

L’iniziativa è in fase di test e sono Oslo e Madrid le città selezionate per condurre il progetto pilota da qui alla fine dell’anno, con l’obiettivo di intercettare il mercato dei prodotti di seconda mano che potrebbe valere per l’azienda svedese una quota rilevante sui ricavi. Una sfida ambiziosa considerando anche i colossi mondiali nel settore, eBay in testa: secondo alcune previsioni, infatti, l’usato per Ikea potrebbe addirittura valere più del nuovo. Senza contare la rilevanza per l’azienda dell’obiettivo della sostenibilità a 360 gradi, soprattutto sul fronte del contributo alla lotta al cambiamento climatico utilizzando l’economia circolare.

“In Ikea siamo convinti che dalle piccole azioni all’interno delle nostre case può iniziare un mondo migliore – dice Alessandro Aquilio, Country Communication and Sustainability Manager Ikea Italia – Proprio su queste piccole azioni si basa la nostra campagna che avrà una durata triennale e la finalità di ricordare quali sono le piccole cose che possiamo fare ogni giorno per segnare un cambiamento positivo e rispettare l’ambiente: ridurre le emissioni, risparmiare risorse preziose come acqua e gas, usare materie prime provenienti da sorgenti sostenibili, sfruttare fonti di energia rinnovabile, diminuire la produzione di rifiuti e smaltirli nel modo corretto. E soprattutto dare nuova vita agli oggetti che ci circondano. Si tratta di un impegno che abbiamo preso sin dalle origini e che ora vogliamo fortemente sostenere”. 

Ma quali sono stati finora i prodotti Ikea più rivenduti sul marketplace? Le prime offerte sul nuovo sito includono i divani, che possono anche raggiungere un costo massimo di 600 euro, e armadi per un valore massimo di 450 euro, oltre a una serie di accessori per la casa.

Redazione

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