Idealo: l’85% degli italiani acquista online almeno una volta al mese

Secondo il report annuale 2023 del comparatore di prezzi online, gli italiani cercano in Rete informazioni dettagliate e sconti. L’attenzione maggiore verso l’elettronica

Idealo, portale internazionale per la comparazione dei prezzi online, ha analizzato le abitudini d’acquisto degli italiani disegnando le ultime tendenze nell’ambito dell’e-commerce. L’indagine è stata condotta in Italia attraverso due sondaggi, a giugno e a ottobre 2023, su un campione di oltre 2 mila persone che hanno dichiarato di aver effettuato acquisti online almeno una volta nei sei mesi precedenti. Cosa è emerso? L’85,3% degli utenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese.

I motivi principali per cui i consumatori ricorrono al confronto dei prezzi online sono la disponibilità di informazioni dettagliate sui prodotti (46,7%), le offerte speciali e gli sconti (46,3%) e le informazioni su spedizioni e consegne (45,8%). Altre motivazioni a seguire indicano l’interesse per le recensioni dei clienti (39,5%), il confronto di più prodotti allo stesso tempo (38,2%), l’avviso in caso di riduzione del prezzo (37,5%) e buoni sconto e codici promozionali (36,5%). 

Idealo: cosa si compra online?

Per quanto riguarda le categorie merceologiche, Idealo rileva che quelle in cui gli italiani hanno effettuato almeno un acquisto nei tre mesi precedenti sono l’elettronica (40,1%), moda e accessori (39,4%) e – quasi pari merito – scarpe/sneakers (31,8%) e bellezza/profumi (31,4%). A metà classifica si posizionano le categorie salute/farmacia (23,7%), prodotti per animali (22,1%) e giochi (21%). I dati sono stati confrontati poi con le intenzioni d’acquisto (score da 0 a 100) registrate sul portale di Idealo nel 2023. Da qui si evidenzia una corrispondenza con il settore dell’elettronica che risulta primo in assoluto (100) ma uno scostamento importante su altre categorie merceologiche che risultavano in coda alla graduatoria nel sondaggio e su Idealo risultano invece tra le prime: ad esempio, arredamento/giardino (29,7) e sport/outdoor (22,5).

Alla luce dei dati Istat che indicavano un aumento dei prezzi al consumo nel 2023 del 5,7%, più ridotto rispetto all’8,1% nel 2022, Idealo ha inoltre analizzato l’andamento dei prezzi online nell’anno precedente per comprendere l’impatto dell’inflazione nel mondo digitale. A questo scopo, sono state esaminate oltre 2 mila categorie di prodotti presenti sul portale italiano di Idealo, valutando come i loro costi medi mensili siano variati nel corso del tempo. Focalizzandosi sulle prime 250 categorie disponibili sul portale, escluse le scarpe, l’analisi ha registrato il maggior aumento annuale (2023 rispetto al 2022) per i gazebo (53,9%), i preparati per muscoli e articolazioni (53,3%) e i droni (45,6%).

Dall’analisi emergono anche altri aspetti interessanti: il 67,1% degli utenti online è disponibile ad acquistare presso un negozio online meno conosciuto se è possibile risparmiare. La comparazione avviene soprattutto tra diversi negozi online (52,1%), oppure utilizzando un motore di ricerca (48,6%). Altre modalità sono il controllo su diversi marketplace (36%), la verifica dei prezzi tra negozio fisico e online (25,1%) e tramite i comparatori di prezzo (22,4%).Infine, l’utilizzo della funzione di avviso di prezzo di Idealo, che invia un alert al consumatore quando il prodotto d’interesse viene scontato secondo le sue preferenze, è stato più frequente per cellulari e smartphone, televisori, smartwatch schede video e cuffie.

Il report completo è disponibile qui

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.