Google ha inserito nuove opzioni sui risultati delle ricerche che potrebbero essere importanti per il settore e-commerce.
Le ricerche effettuate, per ora solo con la versione inglese di Google, hanno un nuovo link “Show Options” che permette di aprire un menu laterale contenente una serie di opzioni per filtrare i risultati della ricerca.
In particolare, alle opzioni che già conosciamo, è stata aggiunta la possibilità di filtrare i siti di e-commerce attraverso due nuovi link: “Fewer shopping sites” e “More shopping sites”
Il primo link rimuove dalle SERP tutti quei risultati provenienti da e-store, il secondo invece ne fa apparire di più.
L’introduzione di questi due nuovi link è stata giustificata come utile strumento per quanti fanno infocommerce ovvero cercano informazioni su un determinato prodotto senza avere l’intenzione reale di acquistarlo (almeno non subito).
Questa opzione dovrà essere necessariamente considerata in fase di progettazione e messa in produzione dei nostri e-store. La possibilità di aumentare i risultati provenienti da e-commerce attraverso il link “More shopping sites” è una occasione in più per veicolare quel traffico davvero interessato al nostro prodotto.
Dall’altra, la possibilità di escludere i siti e-commerce, potrebbe rendere ancora più interessante il ricorso a siti web (portali, blog, forum) da affiancare all’e-store e utilizzati per generare contenuti sui prodotti.
Quello che non è ben chiaro quali aspetti vengano considerati da Google per identificare un e-shop da un normale web.
Fonte: Tiziano Fogliata
Sono apssati molti mesi e ad oggi in Italia ancora non c’è. In UK c’è sempre quindi non dovrebbe trattarsi di un test… speriamo che arrivi anche in Italia: secondo me è una buona opportunità.