Fashion 4.0, le opportunità della digitalizzazione nella moda

Secondo un white paper di Anitec-Assinform, l’integrazione delle competenze digitali e di nuove tecnologie è inevitabile per il comparto, anche alla luce della continua crescita dell’ecommerce

Le opportunità offerte dalla trasformazione digitale al settore della moda sono al centro del progetto “Fashion 4.0” promosso da Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che raggruppa le aziende ICT in Italia. L’obiettivo è sensibilizzare il comparto all’importanza di aprirsi alla digitalizzazione, cogliendo le occasioni di crescita in termini di sviluppo di creatività, miglioramento dei processi produttivi, potenziamento dei canali di vendita e ampliamento dei mercati.

Settore moda, centrale per il Pil

L’Italia è uno dei Paesi leader mondiale nella moda, celebre per la sua eccellenza artigianale, il design sofisticato, la qualità dei materiali e l’attenzione scrupolosa ai dettagli. Il mercato made in Italy nel 2022 ha rappresentato il 5,2% del Pil nazionale con una previsione di crescita al 5,3% per il 2023. Il comparto moda (tessile, abbigliamento, pelli, cuoio, escludendo calzature, occhialeria, gioielleria e accessori) nel 2022 ha raggiunto i 73 miliardi di euro. Ciò equivale al 3,8% del Pil con una proiezione al 4% nel 2023 (dati NetConsulting cube).

“In questo contesto diventa essenziale adottare nuove tecnologie per affrontare la crescente popolarità dell’ecommerce in Italia – sottolinea Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform. Il giro d’affari dell’ecommerce B2C nel nostro Paese è in crescita, con previsioni di superare i 35 miliardi di euro nel 2023. La moda, comprensiva di vestiario, scarpe e accessori, è un settore trainante per il quale si prevede una crescita del 10% – 11% rispetto al 2022 per raggiungere un valore di circa 6 miliardi di euro. Gli attori chiave – compresi produttori di tessuti, case di moda e retailer – stanno affrontando un mercato in rapido cambiamento. La digitalizzazione, focalizzata su design del prodotto, processi, servizi ed esperienze, è cruciale per offrire valore ai consumatori. All’integrazione delle competenze digitali servono investimenti nella formazione per adattarsi alle esigenze in evoluzione del mercato. La trasformazione digitale è un processo complesso ma inevitabile, che richiede una visione lungimirante e un impegno nell’eccellenza, sostenuti da una solida infrastruttura ICT e una cultura aziendale orientata all’innovazione”.

Fashion 4.0, digitale e produzione

Ad oggi con il progetto “Fashion 4.0” è stato prodotto un white paper che evidenzia il contributo del digitale alla definizione di processi produttivi sempre più efficienti e più controllabili, nella logica di una trasformazione digitale “cucita” sui fabbisogni di ciascuna azienda. L’analisi si concentra sull’importanza di adottare pratiche sostenibili nell’industria, con un focus sulla riduzione dell’impatto ambientale e sulla tracciabilità della catena di approvvigionamento, aspetti sempre più valorizzati e richiesti dai consumatori finali.

Una parte significativa del white paper è dedicata all’analisi dello scenario globale e delle vicende internazionali che stanno determinando lo sviluppo del mercato e l’evoluzione dell’industria della moda, a partire dalla guerra in Ucraina e dalle dinamiche inflazionistiche. Un ulteriore focus è dedicato ai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, con una particolare attenzione all’adozione di modelli gender-fluid nell’abbigliamento, che impongono alle aziende del settore di ripensare, in termini creativi e produttivi, collezioni, canali di vendita, marketing e comunicazione.
Infine, il documento enfatizza l’importanza della collaborazione tra il settore digitale e l’industria della moda per promuovere l’innovazione. La sinergia tra questi due settori è indicata come cruciale per l’adattamento alle nuove sfide e opportunità offerte dalla digitalizzazione che si esprime su tre direttrici principali: prodotto, servizi ed esperienze. La combinazione di queste tre variabili garantisce la costituzione di value proposition rilevanti per il consumatore finale.

Redazione

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