Contraffazione e truffe online, task force pubblico/privato

Aziende, istituzioni pubbliche e associazioni di categoria lavorano insieme per tutelare i consumatori dai pericoli della Rete

Promuovere e consolidare un’alleanza tra pubblico e privato per contrastare le cosiddette “truffe tramite impersonificazione” ovvero quei raggiri messi in atto con telefonate, mail o messaggi, dove il truffatore finge di agire per conto di un’azienda o un marchio di fiducia per ottenere denaro o accesso alle credenziali dei conti bancari o di account protetti. 

Il fenomeno di questo tipo di truffe è in continua crescita a livello globale, e anche nel nostro Paese sta assumendo progressivamente dimensioni sempre più allarmanti: solo nel 2023 le truffe di questo tipo hanno visto un aumento del 21%, per un valore totale di oltre 40 milioni di euro. Imprese e consumatori subiscono danni significativi da queste pratiche illegali che vanno ben oltre il valore economico immediato. Le vittime raggirate subiscono spesso ricadute emotive destabilizzanti, mentre il sistema delle imprese vede minare in modo indiscriminato la fiducia da parte del pubblico.

Durante un recente incontro in Assolombarda è emersa la necessità di rafforzare sempre più la collaborazione tra istituzioni pubbliche e imprese per dare vita ad una concreta strategia integrata di contrasto a questo tipo di truffe. “Questa alleanza di fatto già esiste, è già realizzata, non siamo di certo all’anno zero: pensiamo a quanto riguarda la sicurezza informatica e tanti altri temi connessi – ha spiegato Paolo Gerardini, vicepresidente di Assolombarda – Si porta avanti con gruppi di studio, collaborazioni, e con un aiuto anche libero nel confronto con il legislatore, o nel sostegno alla popolazione. Stiamo pensando anche a dei programmi di formazione che liberamente le aziende possono mettere in campo; si tratta di iniziative importanti anche in un’ottica del fare impresa“.Per Enea Franza, responsabile dell’Ufficio Consumer Protection, Divisione Tutela del Consumatore di Consob “una corretta informazione è la prima linea di difesa in caso di truffe“.

L’impegno delle aziende contro le truffe

Con l’espansione dell’e-commerce, la criminalità ha colto, velocemente, il mutamento del mercato, adattandosi ai nuovi scenari. Nei mesi scorsi è stato sottoscritto un accordo tra Ministero dell’Interno e Amazon per contrastare la contraffazione e migliorare la sinergia tra enti pubblici e aziende private, sviluppando un approccio multidisciplinare sulla materia. 

Nel report  “La contraffazione online” redatto dal Dipartimento della Polizia Criminale – Servizio Analisi Criminale insieme al sito di e-commerce si sottolinea come l’attività di prevenzione e contrasto al commercio online dei beni contraffatti, a partire dal 2019 e fino al 2023, ha registrato un continuo incremento delle operazioni di contrasto al fenomeno passate da 11 a 135 in ambito penale e da 2 a 374 in ambito amministrativo.

Le soluzioni sviluppate da questa collaborazione tra pubblico e privato sono strategiche per evitare che le piccole e medie imprese nazionali e del Made in Italy possano subire danni a causa della contraffazione e della violazione della proprietà intellettuale nelle attività di vendita in Italia e all’estero.

L’impegno di Assoutenti contro le truffe

Assoutenti in questo panorama di sinergie, non è stata da meno: con il progetto “Manuale di autodifesa del Consumatore” si propone di offrire un sostegno completo e mirato ai consumatori nell’ambito della transizione digitale e dell’adozione di tecnologie emergenti. Attraverso l’implementazione di sportelli fisici potenziati e l’espansione dei servizi digitali, il progetto è in grado di individuare le domande più frequenti e i problemi più comuni che affliggono i cittadini.

l progetto, inoltre, prevede percorsi informativi destinati a tutti i consumatori, con particolare attenzione alle fasce della popolazione più vulnerabili. L’obiettivo non solo è  fornire informazioni cruciali sui temi istituzionali, ma dare anche strumenti pratici e consigli per evitare truffe e raggiri in Rete.

Redazione

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