L’azienda cinese, che opera nel commercio online del nostro Paese da dieci anni, registra dati di vendita significativi nel comparto arredo per il living
Nel 2023, i dati degli affari online nei comparti arredo casa, ufficio e outdoor, hanno fatto registrare un aumento del 44% degli acquisti fatti sul portale Aosom, pari a un +32% di fatturato. Gli ordini complessivi sono stati 800mila, pari a +22% prodotti venduti rispetto all’anno precedente.
I più scelti dagli utenti italiani sono soprattutto i componenti di arredo per il living (tavoli e sedie su tutti, seguiti da divani e poltrone), ma anche prodotti come credenze e mobili per il salotto e il bagno. Il periodo tra il Black Friday e metà dicembre è stato quello che ha registrato il picco degli ordini, con una media di +50% delle vendite settimanali rispetto agli altri momenti dell’anno, per un totale di 60mila ordini effettuati.
Il profilo del cliente Aosom
Il ritratto del cliente-tipo di Aosom in Italia è una donna, di età tra i 35 ed i 44 anni, residente in Lombardia, anche se a spendere di più sono generalmente gli uomini. Molto importante per favorire l’esperienza d’acquisto e contemporaneamente ridurre la richiesta di resi è la possibilità di visualizzare l’oggetto direttamente nell’ambiente di casa propria, utilizzando gli strumenti della realtà aumentata integrati nella piattaforma che consentono un’esperienza immersiva a 360°.
Altro motivo di apprezzamento degli italiani è anche per la garanzia di acquisti sicuri e la gestione degli ordini che il portale ha consegnato in una media di due giorni lavorativi. Un risultato raggiunto anche grazie alla disponibilità di tutti i prodotti a catalogo nel magazzino di 50.000 metri quadrati a Belgioioso (PV) dove un sistema di logistica avanzata permette una spedizione veloce e puntuale di merci anche di grandi dimensioni.
Secondo le analisi di mercato, il portale Aosom è scelto dagli utenti per la proposta di prodotti di design con un rapporto qualità -prezzo competitivo. Importante è stato anche un significativo ampliamento delle referenze: sono stati quasi un migliaio i pezzi inseriti nel catalogo nel 2023, ed altrettanti ne sono previsti anche quest’anno.
Aosom ha recentemente ricevuto il riconoscimento del China Awards, premio istituito da ICCF Italy China Council Foundation e Class Editori per i progetti di successo nell’ambito degli scambi tra Italia e Cina. Alla sua diciottesima edizione, ha premiato il portale nella categoria “Capital Elite come impresa che si è particolarmente distinta nelle relazioni tra Cina e Italia”.