La possibilità di reso è uno strumento attrattivo per i potenziali consumatori e permette di semplificare il processo di acquisto. Ma spesso i benefici del consumatore nascondono conseguenze poco sostenibili
I fatti dell’e-commerce
Il Dma stabilisce regole precise per combattere pratiche sleali e abusi di posizione dominante. E l’Europa promette sanzioni alle grandi del mercato digitale.
Quasi tre quarti del giro d’affari nel settore dei trasporti e più della metà di quello relativo al mercato dell’ospitalità deriva dalle piattaforme online
Una giornata di confronto organizzata da Ecommerce School tra oltre venti professioniste del settore che brilla per la spinta all’inclusivitĂ
Sempre piĂą persone acquistano farmaci da banco presso le farmacie in Rete, seppur con dubbi e limitazioni.
Una recente sanzione ha portato alla luce tutte le fragilità dell’attuale sistema di gestione dei dati personali utilizzato da molte aziende
Dopo l’approvazione del Digital Markets Act e l’annuncio delle sei multinazionali “gatekeeper”, i commenti da più parti non si sono fatti attendere.
La grande crescita del commercio elettronico ha reso necessaria una revisione e semplificazione dell’Iva con riferimento agli acquisti online da Paesi terzi
Aicel interviene sulla decisione annunciata di recente da Amazon di tagliare i distributori in Europa con un commento del presidente dell’associazione, Andrea Spedale: “Questa svolta ha una portata enorme per l’e-commerce. Lo sbilanciamento del mercato è evidente. Chi non è produttore di beni dovrĂ iniziare a definire una “back home strategy”
Le Progressive Web App sono una tecnologia moderna che consente di creare siti web che si comportano come applicazioni native, offrendo un’esperienza utente fluida e rapida, raggiungibilitĂ , miglioramento del SEO, engagement e accessibilitĂ anche con connessioni internet deboli. Le PWA sono molto utili per l’ecommerce perchĂ© consentono di aumentare la conversione e la fedeltĂ del cliente.
Le iniziative di marketing di successo partono tutte da una corretta pianificazione. Per migliorare i risultati del tuo eCommerce, è necessario progettare per tempo le attività di comunicazione. Uno strumento utile può essere il Calendario e-Commerce 2023
Il provvedimento Il 13 gennaio scorso l’AutoritĂ Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha…
Il Garante privacy ha recentemente sanzionato con un importo di € 15.000,00 un’azienda fornitrice di…
Dopo le sentenze degli omologhi di Austria e Francia, anche in Italia l’AutoritĂ Garante privacy afferma…
OmnicanalitĂ , social commerce e streaming shopping sono solo alcuni dei modelli di e-commerce di cui…
La conservazione dei dati delle carte di credito al solo scopo di agevolare ulteriori operazioni…
Il 1° marzo 2022 è entrata in vigore la Legge n. 15/2022 che ha convertito…
Su Norme e Tributi del Sole 24 Ore, in un articolo dedicato alle nuove norme…
Su Molto Futuro, l’inserto mensile del Messaggero, del Mattino e delle altre testate regionali del…
In occasione dell’Internet Governance Forum 2021, nel corso di una delle Sessioni parallele tenute nella…