Da uno studio condotto da LightingEurope emerge che i due terzi delle lampade vendute in Rete non rispetta le normative europee. Associazioni di categoria e organizzazioni di tutela dell’ambiente e dei consumatori si uniscono per chiedere all’Ue di intervenire
I fatti dell’e-commerce
Agevolare le attività commerciali o promozionali di prodotti e servizi per via elettronica è l’obiettivo del contributo previsto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, rivolto a tutte le imprese artigiane
Il Black Friday rappresenta il 48% delle aspettative di spesa dei consumatori per retailer, ecommerce e aziende, ma i dati dimostrano che gli acquisti partono già da fine ottobre. Per questo è fondamentale, secondo Lifedata, anticipare i bisogni con una strategia omincanale che includa anche canali di comunicazione diretti
Dare una seconda vita ai prodotti usati: con questo scopo il colosso svedese crea un marketplace per i clienti che intendono rivendere precedenti acquisti. I primi test a Oslo e Madrid dureranno fino al termine del 2024
È stato installato a Roma il primo dei 10mila locker che saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale allo scopo di agevolare le operazioni di deposito e ritiro pacchi per acquisti fatti online. La joint venture di Poste Italiane e DHL punta ad agevolare la fase di consegna per il mondo e-commerce
L’Europa si sta preparando alla lotta contro le spedizioni in massa di prodotti di scarsa qualità, venduti a basso costo e provenienti da ecommerce cinesi quali Temu, Shein e AliExpress, attraverso l’applicazione di dazi doganali
Doveva essere un’azione volta a proteggere la privacy, ma Mountain View ha deciso di non eliminare più i cookie di terze parti: l’alternativa sarà un’esperienza di navigazione che consentirà all’utente di effettuare scelte informate
Il fenomeno dei bambini che appaiono sui social in veste di influencer e quello della condivisione online da parte dei genitori di contenuti sui propri figli impongono la definizione di regole a tutela dei minori
Nel 2023 le due big tech hanno consumato 24 TWh (terawattora) di energia elettrica,
pari all’intero fabbisogno annuale dell’Azerbaijan. In aumento anche le emissioni di CO2 e il consumo di acqua dolce. Per ovviare al problema, si cercano forme alternative di energia
Temu e Shein spediscono le merci in Europa e Stati Uniti con trasporto aereo, sfruttando il regolamento de minimis
Pagamenti sicuri grazie al gemello digitale, è il futuro delle transazioni anche secondo Visa. Token, algoritmi e intelligenza artificiale
Un passo importante per lo sviluppo dell’e-commerce globale attraverso la disciplina del settore. Tra i vantaggi, l’interoperabilità e un accesso più semplice e sicuro al mercato per venditori e consumatori
La commissione UE ha preventivato, per l’anno 2025, di spendere circa 58 milioni di euro per garantire la vigilanza sull’operato delle big tech in applicazione del Dsa
Omnicanalità per esperienze di acquisto fluide tra digitale e negozio fisico: ecco cosa vogliono gli italiani secondo i dati raccolti da Retail Evolution, l’Osservatorio di BVA Doxa e Salesforce
Il Digital Service Act (Dsa) ha istituito la figura dei “segnalatori attendibili”, entità speciali esterne alle piattaforme digitali per il controllo dei reati sul web. Da parte degli operatori, però, si assiste a un taglio dei team interni di moderatori e a ritardi o resistenze nella condivisione dei dati
Un’altra procedura formale è stata aperta per sospetta violazione del Digital Services Act (Dsa). È quella verso l’ex Twitter. Tra le contestazioni della Commissione, gli account verificati per il rischio dark patterns
Nella classifica delle eccellenze italiane dell’e-commerce, stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf), perde quota Amazon. Migliora il posizionamento dei piccoli e medi operatori. Molte le farmacie online nei primi venti posti
NeoConnessi è il decalogo lansciato da WindTre e la Società Italiana di Pediatria con le linee guida per la consapevolezza online. La guida verrà distribuita gratuitamente negli studi medici
Il Pay or Ok delle piattaforme online prevede che l’utente possa scegliere se essere profilato con annunci personalizzati o pagare una quota mensile per non vedere pubblicità. Per evitare l’invalidità del consenso, l’European Data Protection Board suggerisce una terza via
Sviluppato e disponibile solo per iPhone, il servizio consente agli esercenti di accettare pagamenti da carte di credito, di debito e device, senza bisogno del POS