Il settore arredo, casa e giardino è in crescita a livello globale, come svela BigCommerce analizzando i dati dell’anno 2023. La tendenza dei consumatori, post pandemia, è quella di ricominciare ad acquistare di persona o mixare acquisti online e in store
BigCommerce, piattaforma software che supporta i vendor nella creazione di negozi online, nel 2023 ha condotto un’indagine che riguarda i venditori online. I dati mostrano un grande sforzo fatto per rimanere competitivi, nonostante gli ostacoli economici e il cambiamento dei comportamenti dei consumatori. È particolarmente evidente analizzando i dati globali del valore lordo delle merci (GMV), che hanno registrato una crescita del 3,25% su base annua. Il numero di ordini nel 2023, invece, ha subito un calo rispetto all’anno precedente del 4,3%, mentre il valore medio globale degli ordini (AOV) è cresciuto del 7,89%, indicazione che i prezzi al dettaglio sono aumentati.
Passando dai dati globali a quelli per le singole aree economiche analizzate, per i clienti di casa e giardino in Nord, Centro e Sud America (area economica AMER) si sono registrati un calo degli ordini del 4,84% su base annua, a dimostrazione dell’impatto che i fattori economici hanno avuto sugli acquisti Tuttavia, il valore medio globale degli ordini su base annua (AOV) dell’area è cresciuto del 6,46%, consentendole di primeggiare, come dimostrato dal +1,73% del valore lordo della merce (GMV).
Europa, Medio Oriente e Africa (area economica EMEA) hanno seguito l’esempio con un calo degli ordini del 6,72% su base annua. Tuttavia, si è registrato un aumento del 13,25% del valore medio globale degli ordini (AOV) e valore lordo della merce (GMV) che ha toccato un +6,21%.
Contrariamente ad AMER ed EMEA, la regione Asia-Pacifico (area economica APAC) ha aumentato gli ordini del 9,48% su base annua. Ciò, accompagnato dalla crescita del valore medio globale degli ordini (AOV) del 2,91%, ha consentito alla regione di ottenere un +12,35% del valore lordo della merce (GMV).
Sempre nel 2023, secondo i dati di Statista, il 20% degli acquirenti nel mondo ha acquistato online prodotti per la casa e il giardino. ll valore medio degli ordini online nel settore ha raggiunto i 422 dollari, indicando, per l’intero mercato di riferimento, una prospettiva di crescita per oltre 40 miliardi di dollari entro il 2030.
Trend e previsioni 2024 per casa, giardino e arredamento
La tendenza post pandemia, che continua ad affermarsi, è quella di fare acquisti di persona per articoli relativi a casa e giardino ma molti acquirenti mixano acquisti nel negozio fisico e acquisti su ecommerce di settore. Proprio per questa ragione, è fondamentale per i venditori comprendere i comportamenti dei clienti e adattare l’esperienza di acquisto, mixando e adattando i vari canali, online e offline.
Secondo l’analisi di BigCommerce, creando un’esperienza di acquisto omnicanale unificata, brand e venditori possono soddisfare i bisogni degli acquirenti e aumentare, così, le vendite e le conversioni complessive. Ciò significa utilizzare diversi canali di acquisto per raggiungere i consumatori, come ecommerce e social network, ottimizzare le spedizioni aggiungendo opzioni di ritiro come la formula “acquista online, ritira in negozio” e, infine, offrire metodi di pagamento flessibili, come la possibilità di pagare a rate.
Fattori economici e sociali come l’inflazione, la precarietà del lavoro e gli alti tassi di interesse dei mutui delle case hanno, inoltre, portato molte persone a evitare di comprare nuove abitazioni, decidendo di ri-arredare con nuovi mobili, con un occhio più attento sia alla qualità, sia alla sostenibilità dei prodotti acquistati. Una tendenza che perdurerà anche nell’anno corrente e che per i venditori vale la pena sfruttare.
In relazione all’esperienza del cliente, anche la tecnologia va in aiuto dei venditori online: con la realtà aumentata (AR), sempre più in uso nel settore, si possono offrire esperienze uniche che danno agli acquirenti maggiori stimoli per acquistare in Rete. Incorporare showroom virtuali e funzionalità che consentano ai consumatori di visualizzare un prodotto nelle loro case può sostituire la necessità per i clienti di effettuare acquisti di persona.
Anche l’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) è uno sviluppo emergente che brand e venditori stanno cominciando a usare nel settore e che si prevede trovi sempre più larga diffusione: le aziende che si occupano di casa e giardinaggio possono, attraverso l’AI, migliorare le capacità di ricerca, creare esperienze di acquisto più personalizzate e semplificare i processi.