In vigore la nuova riforma del Codice del Consumo qui

In attuazione della Direttiva UE 2019/771, il Decreto Legislativo 4 novembre 2021 n. 170 ha introdotto una serie di modifiche al Codice del Consumo, destinate ad applicarsi a tutti i contratti di vendita tra un consumatore e un venditore, online compresi, stipulati  dopo il 1° gennaio 2022.

La materia che viene rivista e rinnovata dal decreto legislativo, è quella della garanzia legale di conformità. Non si può certo parlare di uno stravolgimento, come invece a suo tempo può essere stato in ambito di contratti a distanza. Infatti, il precedente Decreto Legislativo n. 21/2014 aveva previsto molte novità, ad esempio, in materia di rischio nella spedizione, mezzi di pagamento e diritto di recesso.

Ad ogni modo, non v’è dubbio che gli operatori del settore, inclusi i venditori online, debbano adeguarsi alle novità, aggiornando anche le condizioni di vendita dei loro negozi online.

Per i Soci AICEL è stata predisposta una Guida esplicativa.

Articoli Correlati

Redazione

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

CONTATTI

Via Lana, 5 | 25020 FLERO (BS)

Tel 030.358.03.78
redazione@lineaecommerce.it

LINEAeCOMMERCE

Lo spazio dedicato all'informazione, alle notizie e a tutti gli aggiornamenti sul mondo del commercio elettronico

CHI SIAMO

Linea ecommerce è un prodotto editoriale curato da Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) con l'obiettivo di fare cultura e informazione sul mondo delle vendite online di beni e servizi, sugli sviluppi normativi del settore e più in generale sul digitale. Un canale per essere sempre aggiornati riguardo all'evoluzione dell'ecommerce e alle sue tendenze.